"Circostanze scientifiche"

Cosa succederebbe se togliessimo giacca e cravatta alla fisica? - Il primo esperimento… sono io! - dice il “circo scienziato” mentre tesse la trama che investe gli esperimenti; il primo esperimento è quello di misurarsi con la possibilità di parlare di scienza in modo diverso, di fare laboratorio fuori dai laboratori! Fare un viaggio scientifico, come visitare le stanze ideali di un circo dove gli esperimenti realizzati dal vivo, spesso con materiale comune, hanno il compito di divertire e infine appassionare il pubblico di tutte le età.

Tipologia: Spettacolo
Keywords: Esperimenti scientifici , Uova , Forno microonde, Violino, Phon
Pubblico: dai 3 ai 99 anni

Video: "Circostanze scientifiche" on Youtube

circo stanze circo stanze circo stanze inizio


"Scienza e musica..... cosi lontano ....cosi vicino"

La musica ha sempre affascinato chiunque vi si avvicinasse con curiosità "scientifica": gli elementi che concorrono alla reale percezione del suono musicale possono infatti venir investigati da una vasta serie di discipline scientifiche: dalla fisica delle onde alle neuroscienze alla psicologia... Lo spettacolo conferenza vuole essere l'occasione ancora una volta di mostrare come il rigore scientifico e la sensibilità artistica possano considerarsi come due possibilità diverse di "affascinarsi" ad una stessa cosa ...la conoscenza dei diversi aspetti della natura delle cose. Questi e altri problemi verranno affrontati e messi alla prova con esperimenti dal vivo e con la partecipazione del pubblico, le cui risposte contribuiranno a capire un po’ di più su questo turbinoso e indefinito mondo di fenomeni che coinvolgono l’unico dei nostri sensi che è sempre sotto stimolo e che non riposa mai !

Tipologia: Spettacolo
Keywords: Musica, Suono, Vita, Fisica
Pubblico: dagli 8 ai 99 anni

Video: "Scienza e Musica" on Youtube

scienza e musica scienza e musica scienza e musica inizio


"L'ospite indesiderata
...impertinenze scientifiche..."

Si può parlare di "adattamento di impedenza" nella comunicazione tra le persone? È sempre vero che "cambiando l'ordine dei fattori il risultato non cambia"? Cosa c'entrano il termine di interferenza e la non linearità quando si pensa alla gestione di un lavoro? Cosa vuol dire che nei rapporti umani 1+1 può dare 2 ma anche più di due o meno di due? Si può giocare con il principio di indeterminazione tra Amore e Psiche? Queste ed altre questioni verranno "giocate con il pubblico".... perchè si può ironizzare sulla distinzione tra sfera scientifica e umanistica anche in questo modo, un ennesimo tentativo di indebolire i confini tra i due mondi di Benedetto Croce.
Una delle cose che tiene lontani i profani dalle scienze è il linguaggio con i suoi strumenti concettuali di cui regina indiscussa è la matematica....nel fare divulgazione il lavoro che si fa di solito è quello di cercare di spiegare le scienze usando il linguaggio naturale ...attraverso il gioco porteremo invece i concetti matematici e scientifici nelle sfera umanistica, nella vita naturale come fosse un esorcismo che in un mondo sempre più dipendente dalla scienza, nella quotidianità possono con ironia tornare sempre utili!

Tipologia: Spettacolo
Keywords: Fisica, Matematica, Psicologia, Barzelletta
Pubblico: V classi liceo, adulti

l'ospite indesiderata l'ospite indesiderata l'ospite indesiderata inizio


"Le Affinità Elettive tra Materia e Psiche... due universi solo apparentemente separati"

Dal dialogo tra un fisico Pauli e uno psicanalista Jung emerge un insolita relazione tra meccanica quantistica e psicanalisi. Una metafora musicale del mondo che intorno a due parole chiave , risonanza e relazione, ....libera gli atomi dalla solitudine!

Tipologia: Conferenza spettacolo
Keywords: Quantistica, Psicanalisi, Sinfonia, gomitoli, cavolfiore
Pubblico: V classi liceo, adulti


Video: "Le Affinità Elettive tra Materia e Psiche" on Youtube

materia e psiche materia e psiche materia e psiche inizio


"Trattatela con i Quanti

...contribuendo con la fisica all'idea di coscienza"

Dal classico al quantistico, dal rumore alla musica... l'organizzazione dell'individuo, della società e del mondo sembrano essere sempre più simili ad una sinfonia diretta dai moderni paradigmi quantistici.
La visione comune dell'essere vivente si basa sulla fisica classica... Si può rivedere la visione dell'essere vivente alla luce delle moderne teorie quantistiche? Alcuni scienziati come i fisici E. Del Giudice, G. Vitiello, e il premio Nobel per la medicina L. Montagnier, pensano ad una visione quantistica dell'essere vivente nella quale l'approccio della biologia e della medicina occidentale incontrano quello orientale... dove il sistema dei meridiani cinesi diventa una rete wireless attraverso la quale tutti i componenti biologici del corpo comunicano e si coordinano.

Tipologia: Conferenza spettacolo
Keywords: Quantistica , Sinfonia, Omeopatia, Meridiani cinesi, coscienza
Pubblico: adulti

inizio


"QuantisticaMente... parlando"

Dalla struttura della fisica classica ai tentativi di grande unificazione , il crollo della fisica classica , il nuovo aproccio e il nuovo paradigma fino alle basi della meccanica quantistica e i suoi risvolti epistemologici. In maniera non convenzionale secondo le più moderne linee della comunicazione della scienza impareremo il senso della funzione d' onda facendo riferimento alla luna del "pastore errante nell'asia di Leopardi", la realtà non è piu una foto a fuoco ma è sfuocata ....il principio di indeterminazione lo impareremo pensando a come si indossano calze e scarpe e riferendoci alle relazioni umane...la musica e i suoni infine ci aiuteranno a cogliere il senso globale del nuovo approccio epistemologico.
Quantisitica-mente si propone come approccio complemetare in linea con il rinnovo dei programmi scolastici che prevedono l'insegnamento della fisica moderna nelle 5 classi dei licei scientifici.

Tipologia: Conferenza spettacolo
Keywords: quantistica, calze, Leopardi, Canon
Pubblico: V classi liceo, adulti

inizio


"RelativaMente... parlando"

RelativaMente, in linea con il rinnovo dei programmi scolastici che prevedono l'insegnamento della fisica moderna nelle V classi dei licei scientifici si propone come approccio complementare all'insegnamento tradizionale. Con l'ausilio di metafore "non strettamente scientifiche" e exhibits si cercherà di capire il senso delle teorie relativistiche di Einstein cercando di inserirle nel contesto storico e sociale del periodo ed in quello emotivo dell' autore.

Tipologia: Conferenza spettacolo
Keywords: Relatività, spazio tempo, geometria
Pubblico: V classi liceo, adulti

inizio


"Circostanze Scientifiche II

Il fisico e il bambino... non buttare il tuo tempo con l' Iphone!"

Sulla falsa riga di "Circostanze scientifiche" una nuova serie di esperimenti avvicenti con i quali il protagonista si cimenterà ad imparare il "divertimento fai da te"...

Tipologia: Spettacolo
Keywords: Esperimenti scientifici
Pubblico: dai 3 ai 99 anni

inizio


"200 gradi sotto zero"

Cosa succede ad un fiore o ad un palloncino a 197 gradi sotto zero? Come cambia lo stato della materia passando dalla temperatura ambiente al freddo così intenso? Quanto può essere esplosiva l'aria?... E in cucina, quali preparazioni strane si possono realizzare con l'aria liquida?
In "200 gradi sottozero" vedremo tanti esperimenti entusiasmanti con l'aria liquida presentati secondo la modalità dei "Demostrators" dei grandi centri della scienza che ci aiuteranno a capire e soprattuto ad appassionarci ai diversi fenomeni della fisica.

Tipologia: Spettacolo
Keywords: Scienza, gelato, bomba, aria fritta
Pubblico: dai 3 ai 99 anni

inizio